Gruppo Bettin è un operatore logistico che offre consulenza logistica a Padova, Verona, Vicenza, Rovigo e
Treviso.
Con il termine logistica si intende la scienza di predisporre e gestire un complesso di elementi, detto appunto sistema logistico: con tale termine si indica lo scorrere di oggetti – intesi sia quelli fisici come materiali, sia oggetti logici quali informazioni – attraverso l’infrastruttura. Il fine ultimo di un sistema logistico è quello di garantire il raggiungimento degli obiettivi per il quale è stato concepito, attraverso lo sfruttamento ottimale delle risorse a disposizione
La Society of Logistics Engineers ha formulato una classificazione delle aree specifiche, racchiuse sotto la definizione generale di logistica:
- Logistica industriale o business logistics, che in un’azienda ha come obiettivo la gestione fisica, informativa ed organizzativa del flusso dei prodotti fino ai clienti finali;
- Logistica dei grandi volumi o bulk logistics, che riguarda la gestione e movimentazione delle materie prime;
- Logistica del progetto o project logistics, che riguarda la gestione, coordinamento e progettazione di sistemi complessi, come centrali elettriche etc..
- Logistica di supporto, che riguarda la gestione di prodotti ad alta tecnologia
- Logistica di ritorno o reverse logistics, che è il processo di pianificazione, implementazione e controllo dell’efficienza delle materie prime, dei semilavorati, dei prodotti finiti e dei correlati flussi informativi dal punto di recupero (o consumo), al punto di origine, con lo scopo di riguadagnare valore da prodotti che hanno esaurito il loro ciclo di vita.
Nell’ambito della gestione dell’impresa, quando si parla di logistica si fa spesso riferimento esclusivo a quella industriale, che dagli anni cinquanta in poi ha affrontato una sempre più strutturata evoluzione, tuttavia molto importante è anche quella distributiva. Ad oggi attraverso la logistica si ottimizza la gestione e la pianificazione dei flussi di produzione, con particolare attenzione alle seguenti attività:
- presa in carico delle merci;
- controllo dei fornitori;
- stoccaggio dei prodotti;
- operazioni di imballaggio e pesatura delle marci in arrivo e partenza;
- consegna nazionale ed internazionale.
La lista precedente non è da considerare esaustiva in quanto, ogni attività può essere suddivisa in un’ulteriore serie di fasi. Ciò che è importante, è che l’azienda, al fine di fornire dei risultati soddisfacenti, deve gestire al meglio ogni fase della logistica.
L’importanza di una consulenza logistica
Riassumendo quanto scritto nelle righe precedenti, è possibile individuare come la logistica sia passata dall’essere un’attività operativa svolta all’interno dell’azienda, all’essere un punto d’incontro tra l’azienda e il mondo esterno.
Quindi, una buona gestione di tutti gli aspetti inerenti la logistica può essere considerata vitale, dal momento che impatta sia sulle prestazioni operative che economiche dell’impresa stessa: i costi relativi tale ambito, rappresentano una quota rilevante delle spese affrontate dalle aziende annualmente. Si tenga però conto che non tutte le aziende possono disporre all’interno del proprio organico delle competenze, esperienze e tempo necessario alla gestione delle problematiche legate alla logistica.
Per questo, onde evitare di compiere degli errori che potrebbero compromettere l’operato di una di vita, è bene tenere presente la possibilità di rivolgersi ad uno specialista in logistica, che possa fornire una consulenza mettendo a disposizione le proprie competenze specifiche in un settore non facile, dinamico e in continua evoluzione. Al momento esistono diverse società attive proprio nel fornire consulenza logistica ad aziende appartenenti a qualsiasi settore industriale e distributivo. I servizi offerti possono essere suddivisi in prima battuta in due tipologie principali:
- Ottimizzazione logistica: l’obiettivo è guidare il cliente nell’ottimizzazione dei flussi logistici e dei costi logistici
- Consulenza direzionale: offre servizi studiati sulla base delle specifiche esigenze del cliente e che possono articolarsi in: riorganizzazioni aziendali, studi di fattibilità, temporary management, corsi di formazione e business plan.
Stando ad alcune ricerche effettuate dall’Osservatorio Contract Logistics, del Politecnico di Milano, sono sempre più le realtà aziendali che decidono di affidarsi a servizi di consulenza logistica. Tale scelta può essere riassunta, semplicemente, nella possibilità che un consulente logistico dà di liberarsi di alcune responsabilità, potendo così tornare a concentrarsi sulla propria attività principale, e non solo. Calcolatrice alla mano, il costo rappresentato dal compenso di un consulente o di una società esterna viene ammortizzato nel tempo attraverso il riscontro di diversi vantaggi, tra cui: neutralità sia rispetto al vissuto aziendale, non difende decisioni pregresse o posizioni, sia rispetto alle soluzioni tecnologiche, comparando sempre soluzioni alternative avendo come obiettivo di portare al cliente risultati concreti e soprattutto, la specializzazione e la competenza.