Gruppo Bettin, società di consulenza logistica, offre il servizio di gestione magazzino conto terzi in Veneto.
Con l’avvento della quarta rivoluzione industriale, meglio nota come industria 4.0, tutti i settori sono stati interessati dalle innovazioni tecnologiche apportate da questo nuovo e importante approccio. Lo abbiamo visto un po’ nei vari Paesi più industrializzati e all’avanguardia, e pian piano cominciamo a vedere un certo sviluppo anche in Italia, sebbene la diffusione del 4.0 sia ancora lontana da livelli che possono essere considerati accettabili.
Le nuove sfide, i cambiamenti, il mercato sempre più frenetico, sono tutte caratteristiche che impongono all’azienda una struttura organizzativa e gestionale praticamente impeccabile, in modo tale da garantire un processo di produzione completamente scevro da intoppi, problematiche, criticità, colli di bottiglia e quant’altro. Solo così sarà possibile ambire ad un prodotto dagli alti standard qualitativi e, di conseguenza, puntare al “top” del proprio settore.
Serve, quindi, adoperare un miglioramento di tutti i passaggi che riguardano la filiera produttiva, a cominciare da quello che può sembrare uno “step” secondario ma che invece gioca un ruolo determinante per l’azienda: stiamo ovviamente parlando del magazzino, che risulta decisivo se gestito nella maniera migliore. Al contrario, se per risparmiare si organizza il magazzino con superficialità e approssimazione, ecco che si pagano le conseguenze in termini di efficienza e qualità, senza dimenticare la perdita di fiducia da parte del cliente.
La gestione del magazzino è quindi un passaggio da considerare “cruciale” per l’attività di produzione. Tuttavia, l’organizzazione dettagliata e approfondita di un magazzino è un’operazione molto complessa, che richiede esperienza, preparazione e competenza: anche per questo, le aziende decidono di affidarsi con sempre maggiore convinzione ad una gestione del magazzino “conto terzi”, spesso definita anche in “outsourcing”. In parole povere, il marchio lascia che il magazzino venga gestito completamente da una ditta esterna, tipicamente specializzata nella logistica, in grado di fornire una consulenza iniziale per l’individuazione delle principali problematiche e il servizio esterno vero e proprio, per la loro risoluzione a costo variabile.
Ma perchè scegliere la gestione conto terzi rispetto a quella in proprio? I vantaggi sono tangibili, a cominciare dal fatto che questa modalità permette all’azienda di dormire sonni tranquilli: solitamente, il personale messo a disposizione dalle ditte che si occupano della gestione in “outosourcing” è davvero molto qualificato, grazie ad una formazione adeguata. Affidarsi ad una gestione conto terzi significa anche risparmiare su diversi aspetti, come ad esempio mezzi e scaffali, senza dimenticare i costi di spedizione.
Ma il dettaglio più importante da tenere d’occhio nella gestione del magazzino è senza ombra di dubbio la rotazione delle merci. Spesso capita che i prodotti all’interno del magazzino siano troppo pochi, perchè evidentemente la richiesta è stata più alta del previsto oppure non c’è stato l’adeguato rifornimento delle merci. Questa situazione comporta un grave problema per l’azienda, che non riuscirà a soddisfare la richiesta del cliente e subirà una perdita sia economica che reputazionale. Ma all’interno del magazzino può avvenire anche il problema inverso, ovvero quello del sovraccumulo: se non si pone una certa attenzione e si rifornisce una quantità di scorte superiore a quelle che poi verranno effettivamente messe sul mercato (una “forzatura” che spesso è causata dall’estrema flessibilità del mercato, ndr), si avrà un accumulo di articoli invenduti che comporterà inevitabilmente un deficit dal punto di vista economico.
Ecco perchè la gestione conto terzi diventa dirimente per le sorti di un’azienda, in quanto la ditta che si occupa di queste operazioni saprà garantire una rotazione delle merci efficace e produttiva. Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad una ditta particolarmente esperta, che sappia muoversi nella maniera ottimale e che metta in campo una gestione del magazzino capace di generare effetti benefici per l’azienda sia dal punto di vista qualitativo che sul piano dell’affidabilità.
La gestione conto terzi del magazzino è un approccio da tenere in grossa considerazione anche per tutte le aziende di una regione come il Veneto, che si basa sull’industria in senso stretto, capace di assumere una forte incidenza su tutto il territorio.