Gruppo Bettin offre servizi di logistica per e-commerce.
Fino a qualche anno fa, quando si sentiva parlare di commercio elettronico si immaginava qualcosa di molto, troppo lontano dalla nostra esistenza quotidiana. La diffusione di Internet era già marcata, ma la possibilità di scandagliare i siti web non era ancora alla portata di tutti: persisteva, quindi, una certa diffidenza nei confronti di un mondo ancora troppo “oscuro” come quello degli acquisti e delle vendite online. Negli ultimi tempi, l’e-commerce ha invece preso largamente piede, sfruttando anche la diffusione di internet su tutta una serie di dispositivi (smartphone, tablet, ecc.), specialmente per mezzo di applicazioni che rendono molto semplici le operazioni di compravendita.
Non è un azzardo dire che il commercio elettronico sta pian piano sostituendo quello tradizionale, principalmente per la possibilità di acquistare il prodotto (o venderlo) in qualsiasi parte del mondo.. L’e-commerce più comune è quello che va dal business al consumer (B2C), ovvero dall’azienda al consumatore finale. Tuttavia, esistono anche altre modalità di vendita online: la più diffusa è quella definita “Business to Business” (B2B), che fa riferimento alle transazioni tra aziende.
L’e-commerce, oltre alla diffusione mondiale, consente anche di risparmiare non poco (i costi sono inferiori rispetto ai negozi fisici, ndr) e di portare a termine l’operazione di acquisto (o di vendita) con molta più rapidità, 24 ore su 24. E’ per questo che la sua diffusione sta diventando sempre più evidente anche in Paesi tradizionalmente diffidenti rispetto operazioni online, tra cui proprio la nostra Italia. Naturalmente, anche per l’e-commerce serve un’organizzazione capillare che consenta all’azienda che opera in questo settore di essere sempre al vertice e di risultare più appetibile rispetto alla concorrenza. Tutto ciò si può ottenere con la logistica.
Tanto per cominciare, va detto che sempre più spesso le aziende di e-commerce preferiscono affidare la logistica all’outsourcing, ovvero ad una ditta esterna che sappia gestire il tutto con professionalità e trasparenza. La motivazione è da ricercare nel fatto che gli e-commerce hanno bisogno di un magazzino che sia estremamente flessibile, svincolando i costi relativi allo stoccaggio. L’e-commerce ha bisogno che la gestione del magazzino, e quindi anche la logistica, siano determinate da sistemi all’avanguardia, che sappiano informare in tempo reale sulla disponibilità o meno delle merci. La gestione delle scorte è un aspetto fondamentale anche per la logistica dell’e-commerce, che è maggiormente chiamata a soddisfare il cliente sul piano della rapidità e della facilità dell’acquisto. Per questo, si sta puntando con sempre maggiore convinzione ad un magazzino totalmente automatizzato, in modo tale da evitare qualsiasi tipo di intoppo o una rotazione delle merci inefficace.
Proprio per cercare di soddisfare gli ordini con la massima rapidità possibile, la logistica dell’e-commerce deve prevedere una diffusione delle infrasrutture distributive: per farla breve, oltre al magazzino centrale l’azienda deve dotarsi anche di altre strutture dislocate, oltre ovviamente a strutturare una rete di connessione e integrazione con i negozi rivenditori che si trovano alla periferia della catena. Una logistica e-commerce realmente funzionale è sempre quella che prende come punto di partenza l’esperienza del cliente: lo si evince anche dalle spedizioni, che è bene allargare il più possibile arrivando anche a livelli internazionali, magari scegliendo i partner più adatti che saranno in grado di organizzare un piano di consegne che andrà ad elevare notevolmente soddisfazione e fiducia del consumer.
Infine, un passaggio importante a livello di logistica e-commerce è quello che fa riferimento al picking e al packing, che devono necessariamente raggiungere livelli altissimi di efficienza e precisione. Per battere la concorrenza non basta soltanto concentrarsi sulle cose “visibili”, ma serve predisporre al meglio anche tutto ciò che accade nelle retrovie: è proprio il caso dell’imballaggio, che oltre ad essere l’ovvio strumento di protezione della merce acquistata rappresenta anche il primo impatto del cliente con il prodotto stesso. Per il cliente è fondamentale poter aprire facilmente l’imballaggio e poter constatare l’assoluta integrità del prodotto acquistato. Attraverso una logistica mirata, l’azienda potrà predisporre tutti questi aspetti al meglio, risultando affidabile e vincente agli occhi della clientela e generando benefici duraturi in termini di reputazione e ovviamente di introiti.