Gruppo Bettin si occupa di logistica industriale e Vicenza, Padova e Verona.
L’obiettivo principale di un’azienda è certamente quello di procedere alla realizzazione di un prodotto finale estremamente qualitativo, che soddisfi pienamente le aspettative della clientela. Per arrivare a questo ambizioso traguardo è necessario che il processo di produzione sia completamente libero da intoppi e ostacoli di ogni tipo, e che l’impresa possa dotarsi di strutture e tecnologie all’avanguardia. Negli ultimi tempi i concetti riguardanti l’industria 4.0 stanno apportando una vera e propria rivoluzione anche in campo logistico, che stanno consentendo alle imprese di rinnovarsi e di aspirare al “top” del proprio settore.
Nessun risultato eccellente è possibile senza definire al meglio tutto ciò che concerne la logistica industriale. Ma cosa si intende esattamente quando si fa riferimento al termine “logistica”? La logistica, per farla breve, non è altro che l’insieme che racchiude la pianificazione, la realizzazione ed il controllo delle attività che consentono i flussi fisici dei materiali (materie prime, semilavorati, componenti e prodotti finiti) ed i relativi flussi informativi, dal punto di origine a quello di destinazione.
Le attività in questione possono essere distinte in tre fasi, che sono poi ovviamente correlate tra loro. Il primo è l’approvvigionamento, ovvero la logistica in entrata, che consente all’impresa industriale di acquisire dai fornitori materie prime, parti e componenti, al fine di averne l’effettiva disponibilità in stabilimento nei modi e nei tempi richiesti dal processo produttivo e al minimo costo possibile: l’obiettivo, quindi, è quello di garantire l’economicità della gestione degli acquisti e di preservare la continuità nei cicli di lavorazione. Il processo successivo è quello della trasformazione, ovvero il monitoraggio dei flussi dei materiali che vengono lavorati fino alla collocazione in deposito; infine, la logistica industriale si conclude con la logistica in uscita, nota anche come distribuzione fisica, che assicura il trasferimento materiale del prodotto al “customer” finale.
Già da questo primo prospetto si evince come l’intero concetto di logistica industriale acquista un ruolo fondamentale nel processo produttivo di un’azienda. Un’organizzazione indispensabile anche per le imprese di Vicenza, Padova e Verona, territori in cui hanno sede i più importanti centri industriali italiani, dove il tessuto produttivo è trainato ormai da anni dai settori metalmeccanico, caldaistico, tessile e orafo.
Ecco perchè in queste zone è strettamente indispensabile per le imprese procedere alla predisposizione di un processo logistico che assicuri la presenza costante del materiale nei giusti tempi e luoghi, riuscendo contemporaneamente a contenere i costi e a mantenersi dentro un budget prestabilito. La questione più importante dove opera la logistica industriale è quella della gestione delle scorte di materie. Qui bisogna porre molta attenzione in quanto, se nel magazzino le scorte sono carenti, l’azienda non può rispondere adeguatamente alla richiesta del cliente, che non è disposto ad aspettare e si orienterà sui prodotti concorrenti. Allo stesso modo, se le scorte in magazzino sono troppe, si verifica puntualmente il fenomeno dell’accumulo, che porta inevitabilmente ad una grande quantità di invenduto (anche per “invecchiamento” del prodotto stesso).
Ci sono alcune modalità proposte dalla logistica industriale che riescono a risolvere queste problematiche. Ad esempio, molto gettonato è il metodo delle scorte separate o dei due livelli, che stabilisce la quantità minima da tenere in magazzino e quella ottimale da acquistare ogni volta. In questo modo l’azienda opererà un rifornimento solo in base all’assorbimento effettivo delle materie durante la produzione. Diverso, invece, è il ciclo di ordinazione, che stabilisce un riapprovvigionamento al termine di ciascun periodo, per una quantità pari alla differenza fra quella massima da tenere in scorta (scorta ottimale) e la giacenza esistente a conclusione del periodo stesso.
In conclusione, la logistica industriale consente anche alle aziende di Vicenza, Padova e Verona di fornire sempre il prodotto richiesto dal cliente senza che questo comporti costi esagerati dovuti principalmente a scorte superflue e disorganizzazione. Inoltre la logistica industriale permette alle imprese di essere sempre pienamente competitive, evitando il rischio di non poter fornire il prodotto per assenza/carenza di scorte o di presentare alla clientela un materiale “rovinato” o usurato. La logistica industriale risulta determinante sui costi di approvvigionamento, di produzione e di distribuzione, e anche sulla tempestività, sulla flessibilità e sull’attendibilità delle consegne: dettagli tutt’altro che banali, che servono a stabilire un’altissima affidabilità e una reputazione da “top” del settore.