Gruppo Bettin si occupa di magazzinaggio e logistica industriale a Padova.
La logistica è l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che governano i flussi materiali e delle informazioni all’interno di un’azienda. Nella gestione d’impresa quando si parla di logistica si fa riferimento esclusivo alla logistica industriale, ossia quella parte della logistica che si occupa di pianificare, organizzare e controllare tutte le operazioni di immagazzinamento e di movimentazione dei prodotti. Si può dunque affermare che le operazioni di logistica industriale siano il vero cuore dell’attività e, affinché tutto vada per il meglio, è necessario utilizzare gli strumenti e le strutture idonee.
Gli step della logistica industriale
Come detto in precedenza la logistica industriale si basa su due differenti tipi di flusso. Il primo è il flusso informativo, che ha inizio con l’ordine del cliente, e comprende anche la vendita del prodotto a quest’ultimo. A questo punto inizia il secondo tipo di flusso, quello fisico, a cui dà il via il fornitore. Questi dà l’ordine al magazzino di distribuire il prodotto finito, o di reperire il materiale utile a realizzarlo. Nel secondo caso il flusso fisico passa attraverso la fase produttiva prima di arrivare alla distribuzione e alla consegna finale, ma in entrambi i casi, termina con la consegna.
Quindi, riassumendo il tutto, è possibile affermare che il fine ultimo della logistica industriale sia quello di consegnare il prodotto all’utente, nei tempi richiesti e con il minor costo possibile. Al fine di raggiungere tale obiettivo è necessario che tutto funzioni correttamente, ma non sempre un’azienda dispone delle risorse o del personale necessario. Da qui, la domanda che prima o poi, ha afflitto, affigge o affliggerà tutti i responsabili d’azienda.
Magazzinaggio e logistica industriale: insourcing o outsourcing?
L’insoucing e l’outsourcing sono due diverse modalità di gestione della logistica e del magazzino. Insourcing si ha quando un’azienda decide di gestire internamente tutte le attività. Questo succede quando l’attività è in possesso del capitale necessario, da investire in formazioni degli impiegati, infrastrutture e macchinari.
L’outsourcing invece si ha quando un’azienda non dispone delle risorse necessarie per poter gestire al meglio il magazzino e la logistica, oppure, quando non è preparata ad un “imprevisto”: si pensi a rallentamenti nelle vendite, che provocano rimanenze in magazzino di un determinato prodotto e quindi l’esaurimento dello spazio oppure.
In questi casi ci si rivolge a specialisti del magazzinaggio e della logistica industriale in outsourcing, ovvero soggetti ed aziende specializzati in :
- gestione degli ordini;
- procedure informatiche;
- gestione dei documenti;
- ideazione di un piano di logistica industriale;
- imballaggio e picking.
Il magazzinaggio e la logistica industriale costituiscono il cuore di un’attività, per questo, alcuni soggetti possono essere restii a concederla in outsourcing, anche se dimostra una serie di innegabili vantaggi, tra cui:
- il piano di logistica viene studiato su misura per l’azienda, tenendo ben presente le sue caratteristiche e il tipo di prodotto;
- i flussi di materiali e dei documenti possono essere costantemente monitorati;
- il fornitore di servizi mette a disposizione le sue competenze, esperienze e risorse, per semplificare al massimo la gestione logistica e del magazzino, senza alcune spesa extra da parte dell’ordinante.
Indubbiamente decidere di affidare in outsourcing la propria logistica non è semplice: bisogna effettuare un percorso di analisi ben articolato, tenendo presenti diversi fattori. Primo tra tutti: si è veramente in grado di gestire da soli la propria logistica? Secondo: si posseggono le risorse economiche necessarie ad affrontare un processo del genere?
Confrontare i costi attualmente sostenuti nella gestione del magazzinaggio e della logistica, con quelli che invece si affronterebbero affidando il tutto ad un’azienda esterna, farà emergere dei numeri che di sicuro faranno la differenza nell’esito della decisione.