Mistral Group gestisce magazzini conto terzi a Vicenza.
Quanto può essere importante il magazzino all’interno di un’azienda? La risposta è molto semplice: moltissimo, visto che stiamo parlando di una struttura logistica adibita al deposito e allo stoccaggio delle merci. Grazie al magazzino è quindi possibile ricevere merci e conservarle tramite lo stoccaggio e la movimentazione interna. Infine le merci possono essere rese disponibili per lo smistamento, la spedizione e la consegna.
Si tratta quindi di un supporto praticamente fondamentale per concretizzare quel concetto di logistica necessario per un’azienda che aspiri a competere ad alto livello. Il magazzino è indispensabile per l’organizzazione delle varie attività che regolano i flussi di merci (senza dimenticare le varie informazioni, ndr) in entrata e in uscita. Se un magazzino è gestito in maniera ottimale, i costi di stoccaggio sono ridotti al minimo, garantendo una notevole efficienza: inoltre, un magazzino perfettamente organizzato e gestito consente di poter disporre e preparare le merci da spedire nei tempi previsti: l’azienda sarà quindi rinomata per essere decisamente efficace, generando soddisfazione nella clientela.
Una volta stabilita l’importanza del magazzino e principalmente della sua gestione, va da sé che questa comporta dei costi importanti per il marchio, che può avere difficoltà nel riuscire ad organizzare tutti gli step e può facilmente ritrovarsi con degli ostacoli o intoppi a cui dover far fronte: eventuali colli di bottiglia o rallentamenti vari fanno scendere l’efficacia e l’efficienza del magazzino, generando una perdita di reputazione e presentabilità e, conseguentemente, più spesa e meno guadagno.
Anche per questo sempre più aziende scelgono la strada dell’affidamento della gestione del magazzino per conto terzi, o come si suol dire con più frequenza negli ultimi tempi con il termine moderno “outsourcing”. Lo vediamo anche a Vicenza e in provincia, una delle aree industriali ed economiche più importanti d’Italia data la presenza di tantissime piccole e medie imprese che possono nettamente giovarsi dell’outsourcing.
La gestione del magazzino per conto terzi piuttosto che quella autonoma può senz’altro comportare dei vantaggi. I motivi per cui operare questa scelta sono molti e tutti pertinenti, a cominciare dalla necessità di affidare la gestione del magazzino a dei professionisti, dato che da una gestione ottimale passa molto dell’intero processo produttivo aziendale. Inoltre, come accennavamo poco sopra, con la gestione conto terzi si riesce a risparmiare una bella somma, dato che vengono eliminate una serie di spese (scaffali, mezzi, personale, ecc.). Infine, un altro dettaglio da tenere in conto è l’abbattimento dei costi di spedizione per ogni prodotto, che si allaccia al “risparmio” del secondo aspetto.
Detto ciò, va rimarcato che una ditta altamente professionale garantirà la presenza equilibrata delle merci in magazzino. Cosa vuol dire? Per farla breve, verrà evitata sia la carenza di merci all’interno del magazzino, sia la presenza esagerata delle stesse. Nel primo caso l’azienda rischia di non riuscire a soddisfare le esigenze del cliente, che non accetterà di aspettare per ricevere la sua merce e si rivolgerà alla concorrenza; nel secondo l’azienda si troverà con molta merce “invenduta”, causando un deficit economico, senza dimenticare come spesso la flessibilità del mercato porti ad aumentare la quantità di scorte, le quali però possono superare la capienza massima del magazzino. E’ necessaria, quindi, una gestione conto terzi che sia il più funzionale ed efficace possibile.
Chiaramente anche affidarsi ad una gestione del magazzino in conto terzi richiede dei costi: pensiamo ad esempio all’entrata della merce, all’imballo, all’uscita della stessa e all’emissione di documenti. Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad una ditta molto esperta, che sappia dimostrare la propria preparazione mettendo a disposizione personale adeguatamente formato: non importa spendere un po’ di più, dato che ciò che conta è riuscire ad avere una gestione ottimale che comporterà, a lungo andare, un notevole ritorno a livello qualitativo e reputazionale (con conseguente crescita degli introiti).