Gruppo Bettin si occupa di gestione di magazzino in outsourcing a Padova.
Al giorno d’oggi per battere la concorrenza un’impresa deve imporsi sul mercato in maniera dinamica e per raggiungere questo obiettivo non basta più la produzione dei soli prodotti di prima scelta. Organizzazione è la parola d’ordine, al fine di riuscire a rispondere al meglio ai cambiamenti del mercato, riuscendo così ad essere costantemente a passo con i tempi. Ma, in un mondo dove tutto è connesso e le comunicazioni sono istantanee il cambiamento è sempre dietro l’angolo e tenere il passo risulta essere molto complicato. Per questo una grande percentuale delle imprese italiane, soprattutto quelle site in grandi città come Padova, hanno decido di puntare il tutto per tutto sull’outsourcing della logistica e, in particolare, della gestione del magazzino, in modo da potersi concentrare sulla produzione dei prodotti e sul servizio al cliente.
Cos’è la logistica?
Il termine “logistica” deriva dal greco “logikos”, che significa “che ha senso logico”. La genesi della logistica risale all’antichità ed ha radici prettamente militari. Essa infatti costituiva una branca dell’arte militare, che trattava le attività volte ad assicurare agli eserciti quanto necessario per vivere, muoversi e combattere. Solo nel negli anni del Dopoguerra il concetto è stato applicato anche al settore industriale.
I diversi punti di vista da cui si è cercato di dare un volto alla logistica hanno dato vita ad una serie di definizioni tutte diverse tra loro, seppur concordi su un unico importante punto: la logistica è il cardine della catena produttiva e distributiva aziendale. Essa costituisce, in parole povere, l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche che accompagnano i materiali dall’origine fina alla loro consegna presso il cliente. È la capacità aziendale di organizzare e progettare tutte le attività tecniche riguardanti la definizione, la fornitura e le risorse necessarie a supportare obiettivi, piani ed operazioni.
Nell’ambito della gestione d’impresa, si parla principalmente di logistica industriale, che ha come obiettivo la gestione fisica, informativa ed organizzativa del flusso dei prodotti dalle fonti fino ai clienti finali. Chiave di volta di tale processo, è quindi la gestione del magazzino.
La gestione del magazzino in outsourcing
Fino a quasi trent’anni fa il magazzino veniva considerato come il luogo di lavoro delle persone meno “brillanti”. Da quel momento ad oggi il concetto è mutato radicalmente, passando da luogo di “punizione” ad asset fondamentale dell’azienda. La gestione professionale di un magazzino è diventata decisamente complessa e richiede l’impiego di risorse materiali e di personale preparato, sia dal punto di vista informatico – in modo da gestire al meglio spedizioni, arrivi e giacenze – che linguistico: conoscenza quasi obbligatoria, quando si parla di spedizioni. Per fornire un servizio di alto livello, riducendo i costi e i rischi, un’azienda ha bisogno di impiegare nel proprio magazzino sempre più risorse e tempo, distraendosi così dagli altri obiettivi.
Il magazzino non è più il semplice deposito merci di un tempo, è una funzione strategica per tutte quelle aziende che mirano alla competitività massimizzando l’efficienza: per questo, affidare in outsourcing la gestione di questa funzione può suscitare un certo “disagio”, dato dalla sensazione del consegnare il cuore della propria attività nelle mani di un estraneo. Eppure, è proprio quell’estraneo che della gestione del magazzino ha fatto il suo lavoro, a poter fornire un validissimo aiuto.
Esistono infatti alcune condizioni che indicano, senza ombra di dubbio, che è arrivato il momento di affidarsi a un partner professionale per la gestione di magazzino:
1# Lo spazio in magazzino è esaurito
Tenere sotto controllo le richieste di merci o il rallentamento della produzione non è sempre facile. Per questo, può capitare che lo spazio in magazzino venga esaurito, con consecutivo aumento dei costi: bisognerà, per esempio, affittare un nuovo spazio. Per questo, è un bene affidarsi ad una ditta esterna che possa ospitare le merci a deposito conto terzi, dedicando tutte le attenzioni necessarie al magazzino, in modo da evitare questo tipo di inconvenienti e far passare la voce di costo della gestione di magazzino da fissa a variabile.
2# Incrementi di ordini
In determinati periodi dell’anno si potrebbe dover affrontare un incremento degli ordini, con consecutivo aumento del volume delle spedizioni. In questi casi, bisogna adeguare sia la struttura fisica che le risorse umane impiegate. Affidarsi a chi ha fatto della gestione del magazzino il proprio lavoro, può essere la soluzione giusta. Gli specialisti del campo infatti, vantano la disponibilità immediata di ogni tipo di risorsa utile ad affrontare tali casi di “emergenza”.
3# L’efficienza della concorrenza.
Quando si viene battuti nell’ambito delle consegne, è perché l’azienda concorrente ha fatto del magazzino un asset strategico del business. Per poter combattere con le stesse armi, bisognerà affrontare un ingente investimento, suddiviso tra le infrastrutture, il personale e i mezzi, oppure affidarsi ad uno specialista nella gestione dei magazzini, che ha già tutto a sua disposizione.
4# La formazione del personale
I corsi di formazione sono ormai obbligatori per legge, e possono rappresentare un onere molto pesante per alcune aziende. Ancora una volta la soluzione al problema sta nell’outsourcing. Gli specialisti della gestione dei magazzini dispongono di personale altamente qualificato, di cui è possibilw usufruir, senza doversi preoccupare delle spese legate ai corsi d’aggiornamento e formazione.