Gruppo Bettin offre un servizio di deposito temporaneo e stoccaggio merci a Padova, Vicenza, Verona e Treviso.
Non serve girarci intorno: il magazzino è a tutti gli effetti uno dei passaggi fondamentali dell’intero processo produttivo. Per questo, è necessario che ogni azienda provveda ad una gestione dello stesso il più organizzata ed efficiente possibile, se vuole davvero aspirare a dei livelli qualitativi che possano consentirle di essere competitiva sul mercato e di riscuotere un certo consenso nella clientela sulla base dell’affidabilità e della reputazione. Per procedere in tal senso, è bene che si ragioni in termini di logistica di magazzino.
Il magazzino è la struttura logistica adibita al deposito temporaneo e allo stoccaggio delle merci. Dopo aver ricevuto i prodotti e aver garantito loro un deposito che possa rispettare gli standard di qualità e sicurezza, nel magazzino si procede allo stoccaggio degli stessi, prima che vengano resi disponibili per lo smistamento, la spedizione e la consegna. Come accennavamo in precedenza, il magazzino è un supporto fondamentale per la logistica, cioè per l’organizzazione delle varie attività organizzative, gestionali e strategiche che regolano i flussi di merci ( e informazioni ) in entrata e in uscita. Per questo, un’azienda che provvede ad una gestione ottimale del magazzino avrà dei benefici anche in tal senso, in quanto si verificherà una riduzione al minimo del costo di stoccaggio e una preparazione senz’altro più dettagliata ed efficace del materiale da spedire, in modo tale da non incappare in spiacevoli ritardi nelle consegne (o nella spedizione di merci malridotte).
Nonostante ogni magazzino si differenzi dall’altro, in termini di dimensioni ma anche a seconda di quelle che sono le caratteristiche dell’azienda, ci sono delle attività comuni che possono essere facilmente individuate. Come prima cosa abbiamo la ricezione della merce e il conseguente deposito temporaneo. Quando la struttura riceverà in deposito le merci da conservare per un determinato periodo di tempo, l’azienda dovrà necessariamente (e celermente) predisporre spazi adeguati per accogliere le merci. Non solo: ci sarà senz’altro bisogno di un certo numero di addetti che si occupino di collocare le merci stesse all’interno del magazzino.
Una volta ricevute le merci, il magazzino procederà nell’eseguire tutta una serie di operazioni di controllo qualitativo, verificando attentamente anche la corrispondenza della merce in arrivo a quella indicata sulla bolla e la sua integrità. Inoltre, il personale del magazzino farà anche un opportuno controllo quantitativo, conteggiando i colli e verificando sempre la corrispondenza con quanto indicato sulla bolla.
Ma cosa succede nel caso lo spazio in magazzino si riveli insufficiente? La soluzione migliore in casi come questo è sempre quella di affidarsi ad una ditta esterna che possa mettere a disposizione una struttura capiente e ben controllata, oltre che attrezzata per l’imballaggio. Se dotata di queste caratteristiche, la struttura scelta sarà in grado di ospitare la merce in grandi e piccole quantità, per brevi e lunghi periodi, e a movimentare anche le merci più particolari e delicate (quali mobili antichi e opere d’arte, macchinari e strumentazioni di precisione, merci pericolose), rispondendo così a tutte le esigenze di gestione, stoccaggio e imballaggio che richiede un magazzino che aspira ad elevati standard qualitativi.
Lo stoccaggio delle merci è l’operazione immediatamente successiva al ricevimento delle stesse in magazzino. Si tratta di una conservazione di merci e prodotti all’interno di un deposito per un breve periodo di tempo. Come viene svolto un corretto stoccaggio? Anzitutto garantendo la protezione della merce da eventuali danni e il suo prelievo rapido per le operazioni di smistamento e spedizione. Per svolgere questa mansione va prima fatta una codifica delle postazioni ( numero corsia, numero progressivo, numero di livello ) che consenta una gestione efficace, e a volte automatica, di tutte le operazioni.
Servendosi di un muletto (nella maggior parte dei casi), la merce viene caricata in posti pallet e su scaffali, nella parte di magazzino più consona e indicata dal sistema informativo. E’ importante posizionare le merci con estrema precisione e solo nelle aree designate allo stoccaggio, in luoghi comodi e funzionali. Con le più moderne soluzioni di logistica avanzata è possibile affidare in outsourcing anche i servizi di stoccaggio delle merci: si va dai magazzini serviti da tecnologie e personale altamente professionali e specializzati, fino ad arrivare a una dettagliata reportistica e gestione informatica del materiale immagazzinato. L’esternalizzazione può estendersi anche ai servizi accessori allo stoccaggio, come ad esempio l’imballaggio, la catalogazione, la ricezione e il controllo delle merci, fino alle spedizioni.