Mistral Group è un’impresa di cleaning operativa nel facility management per centri commerciali di Padova,
Vicenza, Verona e Treviso
In economia aziendale sta prendendo sempre più piede il concetto del facility management, ovvero di quella struttura organizzativa che va a controllare e monitorare tutti quei processi che non riguardano direttamente il cosiddetto “core business” di un’azienda: le utilities, ad esempio, ma anche le telecomunicazioni, le pulizie, la mensa, la sicurezza e altro ancora. In sostanza, quando si fa riferimento al facility management si prende in esame tutto ciò che riguarda la gestione dei vari edifici e di tutti i servizi a loro connessi: non solo gli impianti idraulici, elettrici o di condizionamento, ma anche il giardinaggio, i servizi di pulizia, la ristorazione aziendale, la vigilanza e via discorrendo. Ma non solo: il facility management comprende anche una rosa di servizi alle persone e alle organizzazioni.
L’obiettivo principale del facility management è chiaramente quello di arrivare al maggior coordinamento possibile tra lo spazio fisico in cui viene svolto il lavoro e le risorse umane impiegate nell’intero processo produttivo dell’azienda. Per farla breve, si tratta di un insieme di conoscenze, metodologie e strumenti volti alla gestione ottimale di tutti i servizi per singoli edifici o patrimoni immobiliari, partendo sempre dalle specifiche esigenze dell’utente. Ma il facility management può riguardare anche i centri commerciali? Assolutamente sì, dato che in queste strutture ci sono molti servizi da organizzare con una logistica adeguata, che risulta decisiva per un buon feedback da parte del cliente.
L’impresa di facility management che vuole realizzare un ottimo lavoro in un centro commerciale deve partire da alcuni presupposti imprescindibili. Un’impresa davvero preparata e qualitativa sarà capace di fornire dei servizi di cleaning e manutenzione con le tecnologie più moderne ed efficaci, in modo tale da favorire il commercio e ottenere dati per il marketing. Inoltre, toccherà sempre all’impresa di facility management operare per una piena valorizzazione degli ambienti del centro commerciale, che vanno resi attivi e produttivi, cioè in grado di erogare servizi o acquisire informazioni di valore commerciale.
Ma in cosa consiste esattamente il facility management per un centro commerciale? Come prima cosa, l’impresa saprà rendere attrattiva ed accogliente la struttura commerciale fin dalla sua percezione esterna, migliorandone sensibilmente l’estetica e aggiornandone la serramentistica e l’impiantistica. Una volta completata questa operazione, un passaggio fondamentale sarà quello del restyling delle parti di uso comune e in particolare delle finiture, come i pavimenti e i controsoffitti. L’obiettivo è quello di rendere accogliente e moderno l’ambiente di uso pubblico per agevolarne la frequentazione.
Un passaggio importante è quello della completa la pulizia degli ambienti: non solo tutto ciò che si trova all’interno del centro commerciale, ma anche le vetrate esterne e le pertinenze come i parcheggi e le aree di carico e scarico. Inoltre, come accennato prima, il facility management di un centro commerciale consisterà anche nella gestione degli impianti di calore, condizionamento, acqua, elettricità, degli impianti per la comunicazione audio-visiva e infine degli impianti salva-code, people counter e people tracking. L’impresa garantirà anche una corretta gestione dei rifiuti fino all’area di smaltimento.
Un’impresa di facility management che opera in un centro commerciale baderà molto anche alle insegne, alla cartellonistica e alla segnaletica interna ed esterna. Un adeguamento dell’intero edificio in chiave moderna è senz’altro una mossa vincente: i percorsi interni e la dotazione di servizi alla clientela devono inoltre essere adeguatamente illustrati ai clienti, specialmente se l’edificio si articola su più piani. Questo apporta un beneficio per gli addetti, che possono occuparsi delle loro mansioni senza dover gestire eccessivamente la clientela, e anche una circolazione più fluida all’interno del centro commerciale.
Inoltre, un’impresa di facility management sarà capace di rendere molto attrattivi anche gli interni, con un arredo moderno e confortevole in sostituzione della precedente mobilia, spesso obsoleta. Infine, l’impresa doterà il centro commerciale di adeguate installazioni florovivaistiche utilizzando piante di facile manutenzione e durabilità (praticando anche delle opportune disinfestazioni, ndr) e attrezzerà anche delle aree giochi per bambini, che garantiranno il divertimento dei più piccini e il relax degli adulti.
Una pianificazione completa e un’organizzazione di grandissimo livello permetteranno di avere risultati eccellenti e un gradimento elevatissimo da parte della clientela, con immediato riscontro sia in termini economici che reputazionali.