La logistica di magazzino sta diventando un’attività sempre più complessa e costosa, che richiede l’impiego di risorse professionali qualificate e attrezzature sofisticate. Nell’ambito del commercio online, la gestione del magazzino è tra gli aspetti strategici più sensibili. Infatti, un’attività di vendita online non può prescindere da una corretta organizzazione e gestione del magazzino e della relativa merce.
I fattori più importanti da tenere in considerazione per organizzare e gestire in modo ottimale un magazzino sono:
- sicurezza dei dipendenti e delle merci. E’ importante attenersi a tutte le disposizione di legge in materia, dotando il personale di protezioni antinfotunistiche, effettuando una manutenzione periodica di macchinari e veicoli, al fine di evitare infortuni e incidenti;
- personale qualificato e formato per le specifiche attività;
- gestione logistica intesa come gestione fisica, organizzativa e informativa del flusso in entrata e in uscita delle merci. La logistica coordina tutti i fattori della produzione e della distribuzione. Data la sua complessità, spesso viene affidata a società terze;
- documentazione di acquisto, trasporto, ordini e inventario in ordine. E’ importante riuscire a tracciare le transazioni e i vari movimenti.
Grazie al suo alto grado di specializzazione, l’outsourcer può prendere in carico una o più funzioni di gestione del magazzino, fino all’intero processo, in modalità in-house oppure full outsourcing, lavorando sull’ottimizzazione dei costi, per trasformare i costi fissi in costi variabili dipendenti dall’effettivo volume di attività di movimentazione.
Outsourcing: in-house o full
L’outsourcing logistico si suddivide principalmente in due tipologie: in- house e full outsourcing.
L’in-house permette all’azienda di fruire delle competenze professionali di operatori esterni presso una struttura di proprietà dell’impresa. L’outsourcer interviene sulla gestione del magazzino partendo dalla struttura e dai mezzi messi a disposizione dall’azienda. Il rischio di questa modalità di terziarizzazione è che l’outsourcer debba operare con mezzi non ottimali che possono influenzare negativamente il servizio che, generalmente, consiste nella consulenza e nella fornitura di personale specializzato in base alle reali esigenze, anche per brevi periodi.
La gestione in full outsourcing, invece, si rivela più conveniente perché l’azienda può delegare le attività di approvvigionamento, stoccaggio e spedizione dei prodotti ad una società specializzata e qualificata che opera con mezzi propri. Quest’ultima modalità è la più utilizzata dalle aziende che vendono online i propri prodotti.
Vantaggi della gestione in outsourcing
La gestione in outsourcing del magazzino è una formula particolarmente vantaggiosa per chiunque possieda un ecommerce. Si tratta infatti di un’attività caratterizzata da flussi non stabili e prevedibili, che trae enorme vantaggio da una gestione flessibile del magazzino.
Una corretta gestione degli ordini garantisce all’acquirente una rapida consegna. Un’azienda che gestisce correttamente la propria logistica, garantendo le consegne nei tempi stabiliti, viene percepita coome affidabile. Insieme alla qualità del prodotto, l’affidabilità contribuisce alla customer satisfaction, fattore sempre più importante in un mercato competitivo come quello odierno.
Prima di avviare un’attività di commercio elettronico è dunque necessario fare delle valutazioni in merito al sistema di gestione del magazzino e dell’intero processo logistico, per scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, tenendo presente che le attività di spedizione, reso e controllo delle giacenze richiedono una pianificazione efficiente e comportano un impegno importante sia dal punto di vista economico che logistico.
Affidare la gestione del proprio magazzino ecommerce ad una società esterna permette di usufruire di una preparazione specifica nel campo delle strategie logistiche, per ottimizzare ogni aspetto del processo ed ottenere i seguenti vantaggi:
- informatizzazione del processo per una puntuale valutazione di tutte le variabili gestionali che caratterizzano l’online business. Gestire il proprio magazzino con l’aiuto di un software WMS permette di integrare tutti gli aspetti del management, la gestione dei preventivi, degli ordini e dei documenti di trasporto, le fatture e i carichi e scarichi di magazzino;
- monitoraggio e aggiornamento delle giacenze;
- integrazione della piattaforma web con un software gestionale che consenta di scaricare e visualizzare gli ordini dell’e-commerce direttamente all’interno del programma;
- visibilità della merce disponibile in tempo reale;
- predisposizione ordini personalizzati come pacchi regalo o confezioni natalizie.
Delegare la gestione del magazzino consente alle aziende di recuperare importanti risorse da dedicare alla crescita da core business, liberandosi di oneri e responsabilità legati alla conduzione del magazzino, risparmiando sui costi e migliorando la gestione generale dell’impresa.