L’obiettivo di qualsiasi azienda è ridurre i costi per mantenere, se non aumentare, la competitività. L’introduzione di un software WMS (Warehouse Management System), si traduce in un miglioramento non solo organizzativo ma anche economico.
Il WMS è una soluzione informativa basata su una piattaforma web, che ottimizza i processi di gestione del magazzino aziendale, gestendo in modo puntuale tutte le fasi del processo, dall’accettazione del materiale, alla sua movimentazione, fino alla sua spedizione.
La gestione operativa, basata su un’organizzazione integrata degli spazi, dei volumi di ingombro e delle operazioni, permette di controllare in tempo reale le risorse impiegate e le movimentazioni eseguite.
In breve, il software permette di:
- razionalizzare gli spazi del magazzino;
- ridurre i costi di giacenza;
- ottimizzare il lavoro;
- ridurre la movimentazione dei materiali;
- tracciare e rendere precise le operazioni;
- velocizzare le operazioni;
- ottimizzare le risorse umane impiegate;
- ottimizzare l’utilizzo degli spazi;
- migliorare il servizio al cliente;
- programmare il carico di lavoro dei singoli operatori;
- diminuire i costi generali di gestione.
Quali aziende necessitano di un WMS
Non tutte le aziende dotate di uno o più magazzini necessitano di un software WMS. La soluzione va contemplata in presenza dei seguenti fattori:
- grossa mole di dati difficilmente consultabili in tempo reale per monitorare l’andamento dei lavori;
- software obsoleto non integrato con i fornitori e senza la visualizzazione delle giacenze in tempo reale;
- recente introduzione di nuovi prodotti che ha reso difficoltosa la localizzazione delle merci e la gestione del magazzino;
- i dati vengono raccolti e gestiti in moduli cartacei dando luogo a frequenti errori e dimenticanze.
Caratteristiche di un buon WMS
Il software WMS è una soluzione flessibile, in grado di seguire l’azienda nella sua crescita. Deve essere dotato di tecnologia di ultima generazione, sempre aggiornata e adattabile sia ad attività produttive che distributive.
Nella scelta di una soluzione software è importante valutare la semplicità di utilizzo:più le interfacce e i menù sono intuitivi e meno ore di formazione saranno necessarie per impararne l’utilizzo.
Sul costo della soluzione incidono le personalizzazione e le integrazioni. Un buon WMS si integra con ogni ERP e sistema MES, per l’estrapolazione delle informazaioni e dei dati di processo che sono importanti a livello strategico.
Il software WMS, inoltre, permette l’interconnessione di tutti i dispositivi hardware tramite radiofrequenza e si interfaccia con le tecnologie RFID e Voice.
Funzionalità principali e mappatura del magazzino
Il software è composto da alcuni moduli di base che consentono di tracciare e gestire le principali informazioni di prodotto, lo scambio dei dati con l’ERP e l’elaborazione delle statistiche di movimentazione della produttività. La merce viene accettata con terminali radiofrequenza, per poi venire controllata e identificata tramite etichette. Il software propone un’ubicazione della merce in base a regole prestabilite e ne traccia la movimentazione, ottimizzando il percorso dell’operatore all’interno del magazzino. La pianificazione in uscita viene gestita elaborando liste di prelievo e raggruppando gli ordini per cliente.
Il cuore della soluzione è rappresentato dalla funzione di mappatura del magazzino, che permette di mappare più stabilimenti e magazzini, suddividendoli per aree e corsie, definendo in modo preciso la posizione di ogni prodotto rispetto ad una serie di parametri stabiliti. Ogni zona di stoccaggio viene identificata per tenere traccia dei flussi all’interno del magazzino, fino alla spedizione.
Il WMS permette anche la gestione dei magazzini verticali automatici e si integra con il PLC.
Benefici dell’impiego di un WMS
Un miglioramento profondo della gestione del magazzino, come quello apportato dal software WMS, ha ricadute importanti sull’incremento della produttività. La soluzione è altamente parametralizzabile, quindi si adatta bene al flusso di lavoro e al modo di gestire le operazioni di magazzino specifici dell’azienda, abbattando a zero gli errori di prelievo degli operatori e una riduzione dei tempi morti e dei viaggi a vuoto.
L’integrazione con l’ERP rende possibile la conoscenza dei dati di giacenza, degli avanzamenti di ogni processo, nonchè la consultazione dell’inventario aggiornato.
I principali benefici che si possono ottenere dall’utilizzo di un WMS sono:
- localizzazione precisa delle merci;
- controllo della giacenza di tempo reale;
- ottimizzazione degli spazi;
- gestione organizzata delle spedizioni;
- responsabilizzazione del personale;
- tracciabilità delle spedizioni;
- gestione informatizzata dei dati.
Dunque il software WMS è una soluzione che semplifica il lavoro e riduce i costi. Tradotto in numeri, un buon software per la gestione ottimizzata del magazzino può aumentare del 45% la capacità di stoccaggio e del 35% la produttività, facendo diminuire i resi del 25% e portando a 0 gli errori di processo, il tutto nell’arco di 6/12 mesi. Naturalmente si tratta di dati indicativi, che dipendono dal tipo di magazzino e dal sistema logistico in uso all’azienda, ma sono senz’altro indicativi dei risultati che si possono ottenere informatizzando la logistica di magazzino.