La Sanità ha subito durante gli anni una serie di trasformazioni, che l’hanno portata ad assumere le caratteristiche
di un’azienda. Circolazione di materiali, servizi, amministrazione, il settore è in continua crescita, e alla costante ricerca di servizi e soluzioni capaci di tenere fronte ai continui processi di trasformazione della sua catena di distribuzione. Questo ha comportato una crescente importanza dei servizi di logistica sanitaria.
Cos’è la logistica sanitaria e di cosa si occupa
Con il termine logistica si indica l’insieme delle attività organizzative, gestionali e strategiche, che accompagnano, all’interno di un azienda, i materiali e i flussi delle informazioni dalla produzione fino alla consegna.
Al momento è possibile individuare tre diversi modelli di logistica, applicati al settore sanitario:
- Quello definito tradizionale, che prevede la presenza di una farmacia e di un magazzino interno agli ospedali, dov’è lo stessa farmacista ad occuparsi dei contatti con i fornitori e a provvedere a tutte le procedure atte al rifornimento dei reparti;
- Un secondo modello prevede la divisione dei compiti del magazzino tra la struttura pubblica e un’azienda esterna: la prima prende in carico solo gli oneri riguardanti la gestione della distribuzione, mentre alla seconda vengono affidate tutte le restante mansioni;
- Il terzo modello prende il nome di “outsourcing”, e vede la gestione e la movimentazione di farmaci e presidi affidata ad un operatore esterno specializzato in logistica sanitaria, mentre i singoli ospedali o la centrale di acquisto/committenza, si occupa di mantenere i rapporti con i fornitori.
Il modello tradizionale è, al momento, uno di quelli più utilizzati, anche se le strutture sanitarie si stanno aprendo pian piano alle opportunità fornite dall’outsourcing.
I vantaggi dei servizi della logistica sanitaria in outsourcing
Le aziende che si occupano di logistica sanitaria in outsourcing forniscono, in genere, i seguenti servizi:
- dematerializzazione, gestione e conservazione dei documenti;
- gestione del magazzino, tracciabilità e certificazione delle consegne;
- soluzione di firma elettronica;
- gestione dei pagamenti;
- distribuzione;
- consegna ai reparti;
- fornitura di software per la gestione del magazzino, e per la tracciabilità delle spedizioni.
A seconda della diversa specializzazione, le aziende possono anche fornire la possibilità di usufruire di altri servizi aggiuntivi, come la richiesta di personale specializzato, al fine di far fronte a specifiche richieste organizzative, il tutto senza doversi preoccupare di eventuali oneri fiscali. L’attività data in outsourcing diventa quindi un costo variabile, ammortizzato da una serie di enormi vantaggi, come la velocizzazione dei processi, il miglioramento della gestione degli spazi e la riduzione del periodo di fermo in magazzino dei diversi materiali.
I servizi di logistica sanitaria in outsourcing inoltre, evitano i casi di duplicazioni di materiali in magazzino e garantiscono sicurezza, grazie alla tracciabilità delle spedizioni e al continuo controllo dello stato di conservazione dei prodotti.